LAURA CASNAGHI | I GIOVEDì DI LECA: resoconto del primo incontro e prossimi appuntamenti.
263
post-template-default,single,single-post,postid-263,single-format-standard,nouveau-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

I GIOVEDì DI LECA: resoconto del primo incontro e prossimi appuntamenti.

I GIOVEDì DI LECA: resoconto del primo incontro e prossimi appuntamenti.

Giovedì 7 febbraio si è tenuto il primo incontro del ciclo “I Giovedì di Leca” condotto dalla D.ssa Leslye Pario, biologo nutrizionista, e dalla D.ssa Laura Casnaghi, psicologa, e sponsorizzato dall’Ufficio Bimby di Leca di Albenga  e dalla Farmacia Gasco. Il progetto, che mira a promuovere il benessere degli abitanti di Leca e ad accendere i riflettori sulle realtà presenti sul territorio, ha avuto nel primo incontro un notevole successo: la sala era piena e i posti prenotabili esauriti.

La serata è iniziata con la preparazione di una zuppa di legumi e di una frittata di ceci; la scelta delle pietanze è stata fatta in base ai consigli nutrizionali dati dalla D.ssa Pario:  ha spiegato come i legumi, la salvia e i cereali integrali siano ricchi di fitoestrogeni e quindi molto utili a prevenire e ridurre i fastidi della menopausa, come l’aumento di peso, l’osteoporosi e le vampate di calore. La nutrizionista ha anche parlato del ruolo dello zucchero nel produrre irritabilità e difficoltà nel dormire. La D.ssa Casnaghi, psicologa, ha illustrato alcuni importanti aspetti psicologici del periodo di transizione della menopausa; in particolare ha mostrato, basandosi su studi di ricerca, come la percezione e l’intensità delle vampate, gli sbalzi d’umore e i disturbi del sonno che insorgono durante il climaterio possano essere prevenuti e contrastati con la terapia cognitivo-comportamentale e con una corretta igiene del sonno. Infine a tutte le partecipanti è stato offerto un assaggio della zuppa e della frittata accompagnate dalle tisane offerte dalla farmacista d.ssa Arianna Gasco.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 7 marzo e si parlerà di stress, sia metabolico che psicologico. Negli incontri di aprile e maggio invece i temi saranno il benessere in gravidanza e la dipendenza da zucchero. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione e si terranno in Via Pieve di Teco n°9 a Leca di Albenga, ore 21.00. Le D.sse Pario e Casnaghi ringraziano tutte le persone intervenute e gli sponsor per il loro supporto.

Link per iscriversi agli eventi:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gestire-lo-stress-con-la-pancia-e-con-la-testa-54990557237?aff=ebdssbdestsearch

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gravidanza-nutrire-e-curare-gia-prima-del-parto-56129765640?aff=ebdssbdestsearch

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lo-zucchero-perche-se-ci-fa-male-ci-piace-tanto-54991997545?aff=ebapi